14/11/2005       chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


Archivio

immaginiCinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

Fontana di Trevi: brutti zozzi! si rubavano le monetine

E' successo stamattina: la polizia municipale ha arrestato in flagranza di reato 4 addetti alla ripulitura della Fontana di Trevi, insomma li hanno presi col "sorcio in bocca", secchi pieni di monetine raccolte sul fondo per circa 1200 euro.

E' andata così: la fontana viene ripulita lunedì e martedì mattina da una dita privata che ha un appalto con l'ACEA. Le monetine raccolte vengono portate direttamente alla Caritas che adopera il denaro per fini di solidarietà, tutto sotto il controllo di un ispettore dell'ACEA stessa. Ma un po' di tempo fa la Caritas aveva lamentato una sensibile riduzione degli importi che erano sempre stati più o meno costanti. I vigili hanno lasciato decantare la cosa ma hanno messo a punto un piano di sorveglianza: cineprese e appostamenti hanno rivelato la dinamica del furto. Gli addetti puliscono la fontana ammucchiando le monetine al bordo vasca, in una zona, quindi, non visibile dalla strada. La maggior parte delle monetine venivano caricate sul furgone della Caritas, altre, nascoste nei secchi, "prendevano altre vie".

I quattro hanno confessato subito, sono tutti italiani ma non tutti romani e non tutti residenti a Roma. Hanno un'età che va dai 18 ai 50 anni.

Dai 1200 euro recuperati stamattina si può fare un bilancio del bottino. Tra il lunedì e il martedì si può calcolare un bottino di 2000 euro a settimana che moltiplicato per 56 settimane fa circa 110.000 euro l'anno. Ma questa di oggi è una settimana di "magra"; considerando il grandissimo flusso di turisti nel mesi estivi, a Natale e a Pasqua, si può tranquillamente raddoppiare il bottino: circa 200 euro l'anno.

"Alla faccia del bicarbonato di sodio!" avrebbe detto Totò che sbagliava, evidentemente, a volersi vendere Fontana di Trevi.

angela cannizzaro :) 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita