scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

08.02.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                      la città futura

Rione Campo Marzio e Tridente: i principali interventi
Gli interventi: oggi il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Roberto Morassut, hanno illustrato presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio i principali interventi previsti nel prossimo triennio riguardanti il rione Campo Marzio, piazza Augusto Imperatore, il sottopasso dell’Ara Pacis e il parcheggio del Pincio.

Parcheggio del Pincio
Il progetto del parcheggio sotterraneo del Pincio è legato alla pedonalizzazione e riqualificazione del Tridente. Il parcheggio è sostitutivo della sosta su strada, e prevede 719 posti auto di cui il 10% destinato alla rotazione per i residenti, e 54 posti motocicli. Il fabbricato nel suo complesso è costituito da 7 piani che si sviluppano al di sotto di Piazza Napoleone I. Il parcheggio è dotato di accessi pedonali da Piazza del Popolo e Piazzale Napoleone I.

Parcheggio Galoppatoio Villa Borghese
Il progetto prevede l’inserimento di un terzo livello interrato e l’ampliamento delle aree di parcheggio e di servizi esistenti. L’ampliamento consiste in 230 posti auto (totale dopo ampliamento 2.017 posti auto), 81 bus turistici e il deposito per 178 bus elettrici. Gli accessi sia carrabili che pedonali, non subiranno variazioni sostanziali.

Piazza Augusto Imperatore:
Attuazione Concorso Il progetto, dal punto di vista urbanistico, propone un radicale ripensamento dell'assetto viario della piazza. L'obiettivo è quello di ampliare gli spazi per i pedoni, proponendo uno scenario architettonico costituito da una gradinata discendente dalla Chiesa di San Carlo, e rivolta verso il fiume a sottolineare la memoria storica del “porto romano”. I gradini saranno disposti a ventaglio secondo l'asse virtuale che connette l'Augusteo al Pantheon. La gradinata risale, insinuandosi tra 'le due chiese’, fino a raggiungere la via Ripetta e la fontana del complesso dell'Ara Pacis.

Piazza Augusto Imperatore: Scavo Archeologico
L’intervento prevede indagini complete nel monumento e nelle sue adiacenze con scavi sia al suo interno, per il recupero dei reperti archeologici, sia all’esterno.
I ritrovamenti saranno collocati in aree limitrofe. Inoltre il progetto, considerata la valenza storico-archeologica del monumento, prevede un percorso espositivo dei reperti più significativi.

Riqualificazione Tridente

L’intervento interessa la viabilità compresa tra Piazza del Popolo, Via del Babuino, Via della Mercede, Via dei Prefetti e Passeggiata di Ripetta.
Questi interventi sono volti a decongestionare questi spazi urbani dal traffico veicolare, prevedendo la realizzazione nelle aree circostanti di ampi parcheggi come quello del Pincio. Il progetto punta sulla pedonalizzazione mediante una riduzione della carreggiata stradale.
Uno studio dell’ ATAC. e del Dipartimento VII sulla viabilità pubblica e privata nelle aree interessate dai cantieri, consentirà di valutare con maggiore precisione l’impatto dei lavori sui flussi di traffico. Ciò consentirà di minimizzare i disagi per i cittadini.

Secondo l’Assessore all’Urbanistica Morassut “Con questi interventi si avvia la più importante opera di riqualificazione del rione Campo Marzio, la parte più bella del Centro Storico di Roma, che la città abbia mai conosciuto. 200 milioni di € per realizzare in 3 anni una rivoluzione urbana – conclude Morassut - costituita dalla realizzazione del parcheggio del Pincio, dalla riqualificazione e pedonalizzazione del Tridente e strade trasversali, dal sottopasso dell’Ara Pacis fondata anche sulla creazione di una piazza-ponte sul Tevere, e dal progetto di riqualificazione del mausoleo di Augusto e piazza Augusto Imperatore, assegnata attraverso un concorso di architettura nei mesi passati”.

dal Comune di Roma


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio