scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

martedì 17 maggio 2011

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                           fuori porta

Trigoria

Quando ho detto che sarei andata a Trigoria per una serie di interviste all'Associazione Alberto Sordi, mi sono sentita dire, come al solito, "Noooo. E come fai? A Trigoria coi mezzi pubblici proprio non è possibile".

E invece non solo è possibile ma non è nemmeno così difficile, certo dipende da dove si parte ma prendiamo mediamente l'area centro-sud della città, in poche parole il 30 che va da piazzale Clodio alla metro Laurentina (percorso degno di ammirazione). si scende a piazza dell'Agricoltura (Eur, la prima fermata del quartiere) e lì c'è il capolinea del 707.

E inizia un viaggio di 15 minuti, fino al campus bio-medico, con molte considerazioni.

Per esempio che sulla via Luurentina si percepisce nettamente, ad un certo punto, la fine della città: ci sono dei palazzi alti e poi la campagna.

Per esempio che Trigoria è veramente "fuori porta", infatti "comincia" oltre il raccordo dove l'autobus ci passa sotto. E' una di quelle situazioni buffe dove potresti vedere il cartello "Roma" con la barra rossa e poi vedi un cartello che dice Trigoria (frazione Comune di Roma). E' Roma, tant'è vero che gli anzianotti che ho intervistato sono al centro diurno in quanto residenti nel XI Municipio, ma è campagna, è fuori, è vicino Santa Palomba (stazione ferroviaria di Pomezia), è dopo Spinaceto... Insomma se possono giustamente risentirsi gli abitanti di Casal Palocco vedendosi nei miei "fuori porta", quelli di Trigoria forse si risentiranno di meno.

Non sapevo nemmeno che a Trigoria ci fosse un abitato e una università privata di grande prestigio e un policlinico; Trigoria per me equivaleva al ritiro e ai campi di allenamento della "Roma". invece ci sono case, casette, piccoli centri residenziali, centri commerciali...

Dopo un pezzo di campagna, con l'autobus ad un certo punto si arriva alla rotatoria di Trigoria e poi si passa davanti alla cava, poi davanti ad una magnifica tenuta e poi cominciano l'abitato di Trigoria. Che è in mezzo ad un verde senza troppi alberi. Perchè evidentemente questo era tutto terreno agricolo e quindi coltivato, altro che boschi e pinete. Infatti qui e là ci sono casali sopravvissuti che mi sembrano molto belli. E ad un certo punto il Campus Bio-Medico che è una facoltà universitaria di medicina associata ad un policlinico, entrambi piuttosto quotati; diciamo che, parlando di Roma, per lo studio della medicina il campus Bio-Medico è quello che è la Luiss per gli studi di economia.

Il centro diurno per anziani fragili fa parte del Campus Bio-medico con un reparto di salute degli anziani (ma non ho visto mai la parola "geriatria"); è una struttura molto bella, elegante e funzionale. E fa piacere che persone che vengono da quartieri difficili come Spinaceto o Laurentino 38 o Santa Palomba possano godere di un luogo così bello e ben gestito.

A proposito di gestione: a gestire è l'Associazione Alberto Sordi, nome in onore del grande Albertone che ha donato il terreno per costruire gli edifici e la cui famiglia continua a contribuire con donazioni annuali. E pensare che Albertone passava per tirchio!...

 

angela :)

ps - Le foto sono state fatte dall'autobus col cellulare, otturatore lento.... Ma tutto sommato non mi dispiacciono questi pali storti dalla velocità...


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema