21.05.2006           chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

Vi presento Marco Aurelio

Il 2 aprile scorso è capitato che 220 bambini hanno visitato il Palazzo Senatorio (insomma dove sta il Sindaco) e i Musei Capitolini.

E dalla visita sono nati dei disegni. E oggi, ultimo giorno di visite gratuite ai cittadini del Palazzo Senatorio (insomma dove sta il Sindaco) e dei Musei Capitolini, sulla piazza, sotto al Marco Aurelio (copia) i disegni sono stati esposti.

Io non ci capisco molto di disegno infantile, l'Assessore alle politiche per l'infanzia Pamela Pantano, che è anche medico, dice che sicuramente ci sono degli artisti in nuce, Dice anche saggiamente che l'arte è come la minestra: se si comincia a mangiare da piccoli, si mangia per tutta la vita ed è questo evidentemente il senso e il fine delle visite ai Musei.

Io alcuni disegni li ho trovati divertentissimi, come sanno essere solo i bambini.

Per esempio quello del bambino che del Marco Aurelio ha disegnato soltanto il cavallo. O quello del cavallo che ha una faccia buffa che sembra... non so ma mi fa ridere, forse è il naso... o quello di una bimba piccolissima che ha fatto al centro di qualcosa che dovrebbe essere la piazza una specie di girandola coloratissima e con il sole blu...

Quando è arrivato Veltroni al solito si sono scatenati. Uno aveva la febbre a 38 e il faccino smunto ma sicuramente avrà dato il tormento ai genitori per non mancare a questo incontro; i più piccolini sono come sempre i più diretti; una bimba più grande degli altri era invece già nell'età della timidezza e non era neanche contenta del suo disegno. E allora il Sindaco le ha sussurrato che lui sapeva (o sa ancora?) disegnare solo le rondini e i sommozzatori.

E' tutto il giorno che cerco un nesso "grafico" tra le rondini e i sommozzatori e non lo trovo. Segno che il bambino Walter Veltroni è uno divertentissimo.

 

fiore di cactus :)

 

i disegni: 01 - 02 - 03 - 04 - e 05 (che una foto)

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco