30/01/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

In visita al Campidoglio

 

VELTRONI: “APERTURA DEL CAMPIDOGLIO PER 16 DOMENICHE; DECISIONE PRESA VISTO SUCCESSO INIZIATIVA”


“Il Campidoglio aprirà le sue porte per 16 domeniche: da domenica prossima 5 febbraio fino all’ultima domenica di maggio, con l’unica esclusione della domenica di Pasqua”.

Lo annuncia il sindaco di Roma Walter Veltroni.

“Siamo giunti a questa decisione – spiega il sindaco – in considerazione del grande successo riscosso dalla prima domenica di sperimentazione dell’iniziativa, il 22 gennaio: in sole 4 ore alcune migliaia di persone hanno varcato l’entrata del Palazzo Senatorio e hanno avuto accesso, attraverso uno specifico percorso guidato, alle diverse sale che normalmente non sono aperte al pubblico, al Giardino romano e allo spazio in cui è stata collocata la statua originale del Marco Aurelio. Io stesso ho partecipato, insieme a tanti turisti e cittadini romani, alle prime visite, e uscendo ho salutato centinaia di cittadini rimasti diligentemente e festosamente in fila, che non ce l’hanno fatta ad entrare. Le prossime aperture domenicali straordinarie sono pensate per loro e per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la ‘casa dei romani’ e i tesori inestimabili che si raccolgono sul colle capitolino”.

L’entrata, da Sisto IV, avverrà dalle ore 9 alle 13, per gruppi scaglionati di 30 persone. Nella piazza del Campidoglio verranno distribuiti i depliant informativi sui luoghi della visita. Per i diversamente abili è previsto un accesso speciale dal Tabularium di via S. Pietro in Carcere.

Domenica prossima 5 febbraio alla visita gratuita può partecipare chiunque, ma sono invitati in modo particolare i cittadini stranieri che vivono a Roma.

Inizialmente si era pensato a 7 domeniche, sfalsate, di apertura. La nuova offerta di apertura straordinaria domenicale è invece più che raddoppiata e continuata. All’apertura del 22 gennaio, in coincidenza con la prima domenica di blocco totale della circolazione contro lo smog, infatti, ne seguiranno altre 16: il 5, 12, 19 e 26 febbraio; il 5, 12, 19 e 26 marzo; il 2, 9, 23 e 30 aprile; il 7, 14, 21 e 28 maggio

J 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco