martedì 08 agosto 2017

            

                                                                                             la città del cinema

CONFIDENZE DI UN GATTO
Oggi 8 agosto, per la giornata mondiale del gatto, un omaggio ai gatti di Roma che erano tanto famosi che perfino Disney ne Gli Aristogatti volle protagonista Romeo er mejo der Colosseo.
E invece sono scomparsi, sterilizzati e "ospiti" delle Colonia feline. Stanno bene, per carità, sono curati e sfamati. Credo che la rogna sia sparita come il vaiolo per gli umani. Ma intanto Roma ha perso parte dei suoi protagonisti tanto che quasi quasi prendo tutte le foto dei gatti di Remo Gasponi e riapro una sezione di "C'era una volta.
E poi, come si dice, i topi ballano. Personalmente i topi non mi turbano più di tanto non fosse per le malattie annesse e connesse. Mi fanno molto più orrore le blatte che pare siano arrivate nell'Urbe. Però è innegabile che senza gatti in giro a pattugliare le strade, i topi scorrazzano indisturbati.

 

Il corto è un vera chicca. Lo ha realizzato Giorgio Ferroni (Un dollaro bucato) nel 1953 ed è stato recentemente ristampato dall’Istituto Luce.

Il gatto vive dalle parti del ghetto ma quando arriva il cane decide di andare via da casa e va ad abitare ai Mercati Traianei.

Una bellezza vedere i luoghi come erano. Non che siano cambiati negli edifici, i centri storici non cambiano se non per gli intonaci restaurati. Ma cambia la gente e il modo di vivere la città. Prendiamo il macellaio, per esempio. Un magnifico portale decorato e smozzicato inquadrato in campo medio da sotto quegli archi del Portico d'Ottavia che chissà quando potremo ripercorrere. e la tenda di fili di plastica. Un po' di biciclette, una Lambretta e due sfaccendati (ma erano davvero sfaccendati?) seduti accanto su una panca di pietra.

Buona visione e auguri a tutti i gatti.

 



fiore di cactus :)

 


accade a Roma


le fontane di Roma

virato seppia

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

quanto sei bella

la città futura

città del cinema

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco

il sindaco Marino

dove siamo?

c'era una volta

for de porta

antichi sapori


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema